La Ferrante Società Cooperativa Agricola nasce dall’Azienda Agricola Ferrante, azienda che dispone di circa 70.00.00 Ha agrumetati ed è presente nella Piana di Sibari da più di cinquant’anni, forte di questa esperienza si è voluto aggregare ancora di più la produzione sentendo forte questo bisogno, la Cooperativa si è voluta dare questo nome proprio per mettere in evidenza che essendo anche di giovane costituzione è forte di un esperienza cinquantennale nel settore agrumicolo aggregando così alla Cooperativa un’identità più grande e meglio estesa nella Piana di Sibari arrivando così ad avere 100.00.00 Ha di agrumi e circa 50.000/60.000 quintali di prodotto che va dalla primizia fino alla tardiva, così suddivisi: Clementine Caffin, Clementine Spinoso, Clementine Comuni, Clementine Hernandina, Arance Navelina, Arance Tarocco, Arance Moro, Arance Washington, Arance Navelate e Arance Lanelate.
La Ferrante Società Cooperativa Agricola pur mantenendo i caratteri di una realtà dinamica ed efficiente, attinge continuamente alle proprie radici che trovano fondamento in una produzione improntata al rispetto dell'ambiente e della qualità della vita del consumatore.
Lo staff di agronomi di cui l'azienda dispone, garantisce, attraverso un disciplinare di produzione ed un continuo monitoraggio sul campo, che le norme dettate dalla legislazione vigente, vengano rispettate.
Da diverso tempo le aziende agricole conferitrici sono condotte verso l'adozione dei criteri della produzione integrata, la raccolta, che viene fatta in casse, con personale qualificato assunto direttamente dalla Cooperativa, viene autorizzata soltanto dopo una serie di appositi controlli che ne rilevano i parametri organolettici (grado Brix, acidità, rapporto zuccheri/acidi grassi, resa in succo, colore).
Il prodotto che ne consegue, risulta quindi essere pienamente e spontaneamente collocato nella filiera controllata, con una tracciabilità definita dalla produzione alla commercializzazione.
La fase successiva del processo produttivo è la lavorazione con manodopera specializzata.
Questa fase viene supportata da impianti altamente tecnologici e dall’informatizzazione del controllo dei processi produttivi, logistici e distributivi.
La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento situato nella Zona Industriale di Corigliano Calabro a ridosso della S.S. 106 con una superficie di 2.500 mq, lo stabilimento è accreditato di tutte le certificazioni, che vanno dalla certificazione HACCP al rispetto della legge 626/94, il personale può cosi lavorare in un ambiente altamente igienico e confortevole, lo stabilimento è fornito di due linee di lavorazione, una per la foglia e una per il defogliato, inoltre disponiamo di 2 pesatrici con 4 confezionatrici che ci permettono di confezionare borsine da 500 grammi fino a 3 chilogrammi (clementine e arance), siamo anche provvisti di due celle frigorifero.
La Cooperativa Ferrante si è posta come obbiettivo principale quello di consegnare sulla tavola del consumatore prodotti appena raccolti, freschi e genuini.
Per il confezionamento e la spedizione degli agrumi, la Ferrante Soc. Coop. Agricola utilizza diversi tipi di imballaggi, tra cui spiccano le cassette di cartone, le cassette di plastica e le cassette di legno in vari formati.
La Cooperativa Ferrante è associata al “Consorzio Sibarit O.P.”, consorzio che è la realtà più importante di tutto il Sud Italia con un fatturato annuo di 50/60 milioni di euro, siamo associati al Consorzio per la Tutela della I.G.P. “Clementine di Calabria”, siamo associati al Consorzio Cpr System, le nostre aziende e la Cooperativa sono provviste di Certificazione GLOBAL G.A.P.
|
|
|