I trattamenti riguardano la gestione degli agrumeti al fine di garantire un prodotto di qualità. Di certo, le azioni più importanti in questa fase sono date dalla concimazione, dall’erpicatura e dal controllo dei parassiti.
Durante la concimazione si apportano elementi nutritivi al frutto. Principalmente azoto, fosforo e potassio che, in genere, si disperdono a causa della produzione del frutto o del dilavamento. È un’operazione che, in genere, si esegue a fine inverno - inizio primavera.
L’erpicatura è un’operazione che ha lo scopo di debellare le piante erbacee e nocive, favorire l’assorbimento dell’acqua e l’arieggiamento delle radici ed, inoltre, interrare i concimi. È un’operazione che viene eseguita prevalentemente in primavera.
Il controllo dei parassiti ricopre anche un ruolo molto importante, previene, attraverso l'utilizzo di particolari prodotti, la comparsa di parassiti nocivi sulle piante e quindi sul frutto. È un’operazione che viene eseguita in primavera fino a tutta l’estate.
|
|
|